Acquistare un immobile di prestigio nel cuore di Roma sembra essere il trend degli ultimi anni. Secondo una ricerca effettuata da Casa.it, sembra che la richiesta per immobili di lusso a Roma sia cresciuta del 25% nell’ultimo anno, per un settore di nicchia che, nonostante ciò, rappresenta una fetta importante del valore generato dagli investimenti immobiliari.
I potenziali acquirenti sembrano preferire appartamenti di pregio nel centro storico, all’interno di palazzi d’epoca finemente ristrutturati. Gli investitori particolarmente interessati al mercato immobiliare romano sembrano però essere stranieri, provenienti anche da oltreoceano, per assicurarsi una casa da sogno in centro a Roma.
Investimento immobiliare in Italia: chi sono gli investitori di lusso
Come anticipato, oltre ai tanti italiani che desiderano acquistare un immobile di lusso nel cuore di Roma, moltissimi investitori arrivano nella capitale dall’estero. Secondo l’analisi di Casa.it, si stima un aumento del 24% di compratori europei. Gli investitori statunitensi che desideranoacquistare un immobile di prestigio a Roma sono invece aumentati del 40%, mentre quelli asiatici segnano un incremento dell’80% dal 2019. Si tratta di acquirenti interessati proprio a immobili di lusso, con metrature ampie e principalmente situati nel centro storico di Roma.
I migliori quartieri di Roma dove acquistare un immobile di prestigio
Come anticipato, i migliori quartieri di Roma per investire in un immobile di prestigio sono sicuramente quelli centrali. Iniziando dai Parioli, la prestigiosa zona residenziale alle spalle di Villa Borghese, le aree più ambite della città sono quelle situate nel quartiere Salario, Flaminio e, ovviamente, nel centro storico. La zona Pinciano / Parioli, proprio alle spalle di Villa Borghese e di Piazza del Popolo, è un contesto florido per le nuove ristrutturazioni di immobili di lusso. Tra queste spicca Domus Daini, una residenza del ‘900 che ospita 11 appartamenti di prestigio con ampi saloni e viste panoramiche sul Parco dei Daini e su tutta la città di Roma.
I dettagli più importanti per acquistare un appartamento di lusso a Roma
Gli investitori che desiderano trovare un immobile di prestigio nel cuore della città solitamente prestano attenzione ad alcuni dettagli fondamentali, tra cui la metratura, la luminosità, la zona, le dotazioni tecnologiche e i servizi condominiali.
Le caratteristiche delle case più vendute a Roma
Per cominciare, parliamo di appartamenti ad ampia metratura, che vanno dai 100 ai 200 mq, possibilmente con spazi esterni e finiture di pregio. Una vista panoramica e la luminosità degli spazi sono tra i dettagli più ricercati nelle nuove case di lusso, senza trascurare la posizione strategica nel cuore di Roma, per potersi spostare comodamente a piedi verso il centro storico della città.
Tra le tipologie di casa più ricercate c’è sicuramente la villa in periferia, con ampi giardini e al riparo dagli sguardi indiscreti dei vicini per garantire la propria privacy.
Anche gli attici di lusso sono però tra gli immobili più richiesti al momento, in quanto consentono di vivere in pieno centro godendo di ampi spazi all’aperto e di viste mozzafiato sulla città.
Una casa moderna con tutti i comfort
Oltre alla metratura e all’esposizione, i nuovi acquirenti di immobili di lusso prestano particolare attenzione alle amenities e alle dotazioni tecnologiche degli appartamenti. Per non parlare dei servizi aggiuntivi quali la fitness room o il centro benessere.
- Domotica: una casa di lusso è anche una casa moderna, con innovativi sistemi di allarme e la possibilità di comandare le luci, il citofono, le tapparelle e gli elettrodomestici con una pratica app.
- Servizi condominiali: in un palazzo di lusso che si rispetti, i servizi devono rispecchiare quelli di un vero e proprio hotel a 5 stelle. La spa privata, una piscina interna e l’immancabile fitness room sono alcuni di questi.
Domus Daini: un nuovo immobile di prestigio nel cuore di Roma
Domus Daini è un nuovissimoimmobile di prestigio situato nel cuore di Roma, proprio alle spalle del Parco dei Daini, la zona di Villa Borghese anticamente dedicata alle battute di caccia dei nobili della città. Questo raffinato complesso residenziale ospita 11 appartamenti di metratura medio/ampia, tra cui un attico con doppio terrazzo. Le amenities, la domotica e i servizi condominiali a cinque stelle sono solo alcune delle comodità che questo spazio garantisce ai suoi inquilini.
Per maggiori informazioni sugli appartamenti ancora disponibili contattare domusdaini@nervispa.it
Potrebbe interessarti anche