Roma è una città tanto estesa quanto eterogenea. I suoi quartieri si adattano alle esigenze di chiunque la visiti, mettendo d’accordo davvero tutti. Se si sta valutando di comprare casa a Roma, poi, ci si renderà conto in prima persona, visitando le varie zone della città, di quanto questa sia costituita da molteplici anime, che si riflettono nelle sue 15 municipalità e nei relativi quartieri. Quali sono, quindi, i quartieri migliori dove comprare casa a Roma?

Dove comprare casa a Roma: i quartieri del centro

Se siete alla ricerca di un appartamento comodo a tutti i servizi e trasporti pubblici e a pochi passi dai luoghi di intrattenimento nonché dalle aree verdi, il centro di Roma è la vastissima zona in cui iniziare a cercare. Perfetto per chi desidera tutti i comfort e non è disposto a rinunciare a nulla, i prezzi più elevati del centro di Roma sono giustificati da tutto ciò che questa vasta area ha da offrire ai suoi fortunati residenti. Ecco, quindi, i migliori quartieri di Roma dove abitare:

  • Quartiere Flaminio: tra i più prestigiosi e meglio serviti, è uno dei quartieri di Roma più belli e ricercati. A due passi dai Parioli e dal centro storico, si posiziona in un contesto tranquillo e ricco di aree verdi come Villa Ada, Villa Borghese, Parco della Rimembranza e Parco dell’Acqua Acetosa.
  • Monteverde: perfetto per le famiglie perché molto vicino a scuole e spazi verdi, offre inoltre la possibilità di essere vicini al centro per concedersi delle entusiasmanti serate romane.
  • Trastevere: si tratta del quartiere per l’intrattenimento più affascinante e frequentato della città. Con spettacolari scorci sul fiume e innumerevoli locali in cui trascorrere il proprio tempo libero, ha come unica pecca una certa lontananza dalla linea della metropolitana. Da Trastevere sarà semplice raggiungere il panoramico belvedere del Gianicolo o passeggiare tra gli storici i mercatini di Porta Portese.
  • Prati: a pochi passi dal Vaticano, Prati è una delle aree più affascinanti della città, con viali alberati, palazzi d’epoca, uffici e servizi.
  • Centro Storico: il centro storico di Roma corrisponde alla zona circoscritta tra le mura aureliane e quelle del Gianicolo, raccogliendo oltre venti rioni contenenti alcuni tra i monumenti più conosciuti al mondo: dal Colosseo alla Fontana di Trevi, passando per piazza di Spagna, piazza del Popolo e il Pantheon. Comprare casa in centro a Roma vi permetterà di vivere immersi nella storia, a due passi da alcune tra le opere d’arte più prestigiose al mondo.
  • Parioli: questo storico quartiere ora ospita l’alta borghesia cittadina in abitazioni di lusso circondate dai migliori servizi e da spazi verdi.

Appartamenti in vendita nella periferia romana

Molti investitori sono però altrettanto interessati alla periferia cittadina che, ultimamente, grazie alla fitta rete di collegamenti e all’introduzione della nuova linea C della metropolitana, ha acquisito grande interesse. Tra questi:

  • Quartiere EUR: uno dei più moderni della città, raggiungibile grazie alle 3 fermate della metro, è il polo economico di Roma.
  • Zona Camilluccia: a pochi passi dallo stadio Olimpico, è molto vicina a vaste aree verdi.
  • Ostia: sebbene molti credano sia un comune a sé stante, Ostia è il decimo municipio di Roma e, grazie alla rete ferroviaria, risulta un buon investimento per chi desidera una casa con vista mare.
  • Tuscolano e Cinecittà: ben collegati al centro dalla linea A della metropolitana, sono perfetti per famiglie e studenti, grazie ai molteplici servizi offerti.

I migliori quartieri di Roma dove abitare

I quartieri Pinciano e Parioli sono senza dubbio tra i migliori quartieri di Roma in cui abitare. A pochi passi da Villa Borghese, la più vasta area verde della Capitale, rappresentano la risposta a tutte le esigenze degli investitori immobiliari. Si tratta di una zona centrale, a pochi passi da Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Via del Corso, ben servita dai mezzi e panoramica. È proprio qui, infatti, che stanno sorgendo nuovi immobili di prestigio con appartamenti di lusso a Roma. Tra questi, il più recente è sicuramente Domus Daini, una dimora di lusso dotata di tutti i comfort, tra cui piscine, spa, palestre e servizio di concierge.

Ora che avete scoperto quali sono i quartieri migliori dove comprare casa a Roma non vi resta che contattare Domus Daini scrivendo a domusdaini@nervispa.it e programmare una visita dei nuovissimi appartamenti di lusso.

Potrebbe interessarti anche

Roma è una città tanto estesa quanto eterogenea. I suoi quartieri si adattano alle esigenze di […]