Piazza di Siena è il cuore pulsante di Villa Borghese. Situata proprio al centro del parco, tra templi, musei e teatri, fu edificata su richiesta del principe Marcantonio IV alla fine del XVIII secolo. I Borghese, originari di Siena e molto legati alla propria terra d’origine, desiderarono onorare i luoghi natii con una piazza che ricordasse Piazza del Campo, che dal medioevo ospita una delle competizioni ippiche più note al mondo. L’opera, terminata in seguito alla morte di Marcantonio, fu destinata fin dall’Ottocento alle feste popolari, con canti e balli e accesso al pubblico per il passeggio festivo.

Nel 1901 Villa Borghese fu acquistata dallo Stato Italiano e ceduta, nel 1903 al comune di Roma. Essa divenne uno spazio pubblico e dal 1907 al 1909 ospitò i campionati italiani assoluti di atletica leggera.

Concorso ippico Piazza di Siena: la storia

Dopo l’atletica leggera, Piazza di Siena divenne nel 1922 lo scenario di un concorso equestre che solo quattro anni dopo fu promosso dalla FEI a Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma con la denominazione di CSIO (Concours Saut International Officiel). 

Nonostante Piazza di Siena fosse la sua sede principale, il concorso ebbe varie interruzioni e diversi “trasferimenti” nel tempo:

  • Due edizioni furono ospitate a Villa Glori e una nell’ippodromo dei Parioli.
  • I giochi furono sospesi dal 1941 al 1946 a causa della Seconda Guerra mondiale.
  • Nel 1960 Piazza di Siena ospitò alcune competizioni dei Giochi Olimpici, pertanto il concorso fu tenuto a Torino.
  • Nel 1998 il concorso non si svolse, lasciando il posto ai World Equestrian Games allo Stadio Flaminio.

In compenso, nel 2000 la piazza ospitò il concorso per ben due volte e stabilmente ogni anno, fino alla brusca interruzione imposta dal Covid-19 nel 2020.

Piazza di Siena oggi: l’edizione del 2021

In risposta allo stop imposto dalla pandemia, l’edizione del concorso ippico “Piazza di Siena” tenutasi nel 2021 non ha assolutamente deluso le aspettative. L’organizzazione ha deciso di ospitare l’88ma edizione in uno scenario che richiamasse gli antichi fasti della piazza.

Come da tradizione Novecentesca, la piazza è stata liberata dagli stand e dalle tribune, conservando solo i gradoni per ospitare, gratuitamente, i passanti e gli interessati desiderosi di osservare le gare in uno scenario mozzafiato.

La competizione ha quindi deciso di superare l’ostacolo “pandemia” con un vero e proprio “salto all’indietro” verso gli anni Venti. A evocare le atmosfere dei tempi che furono ha contribuito, oltre alla competizione, anche il verde dell’area, realizzato traendo ispirazione dalle vecchie foto dei primi del Novecento.

Le quattro giornate di gara, conclusesi il 30 Maggio 2021, hanno quindi ospitato nuovamente il concorso ippico, concedendo l’accesso a cittadini e turisti nel pittoresco scenario di Villa Borghese.

Dopo le gare equestri, una passeggiata verso casa

Piazza di Siena non è però l’unica area ad aver ritrovato il fasto di un tempo. A pochi passi da Villa Borghese, esattamente alle spalle del Parco dei Daini, una villa del Novecento è stata ristrutturata per accogliere nuovi inquilini nei suoi appartamenti con vista su Roma.

Si tratta di Domus Daini, un immobile di pregio che ospita 11 appartamenti di lusso e servizi condominiali a 5 stelle, tra cui una palestra, due piscine, la spa e la sauna.

Immaginate di trasferirvi qui e di poter raggiungere ogni anno, con una brevissima passeggiata, il concorso ippico di Piazza di Siena e le innumerevoli manifestazioni ospitate a Villa Borghese. O magari preferite concedervi un giro in barca al giardino del lago, o una soirée alla Casa del Cinema? Poco importa, perché nel cuore di Roma, tutto è possibile!

Insomma, Domus Daini vi posizionerà nel vero centro di Roma, a due passi dai luoghi più affascinanti della città.

Per maggiori informazioni sugli appartamenti ancora disponibili contattare domusdaini@nervispa.it

Potrebbe interessarti anche

Piazza di Siena è il cuore pulsante di Villa Borghese. Situata proprio al centro del parco, […]